Protocollo per l’accoglienza degli alunni stranieri

Criteri, principi, indicazioni riguardanti l'iscrizione e l'inserimento degli alunni immigrati.

Descrizione

Il protocollo d’accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio dei Docenti.
Contiene i principi, i criteri, le indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento degli alunni/e di recente immigrazione e/o di lingua madre non italiana. Definisce i compiti e ruoli degli operatori scolastici.
Il Protocollo di accoglienza è uno strumento di lavoro flessibile che potrà essere rivisto ed aggiornato sulla base delle nuove esigenze, delle esperienze pregresse e delle risorse della scuola.
Si propone di:
❑ definire pratiche condivise all’interno dell’Istituto Comprensivo in tema d’accoglienza di alunni/e stranieri;
❑ facilitare l’ingresso di alunni/e di altra nazionalità nel sistema scolastico e sociale;
❑ sostenere gli alunni/e neoarrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto;
❑ favorire un clima d’accoglienza e di attenzione alle relazioni al fine di prevenire e rimuovere eventuali ostacoli alla piena integrazione;
❑ seguire l’orientamento degli alunni/e verso le scuole superiori durante la frequenza del terzo anno della Scuola Secondaria di I grado;

Ufficio responsabile del documento