La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Dosolo Pomponesco Viadana nasce l’1/9/2007 in seguito al Dimensionamento Scolastico decretato dall’Ufficio Scolastico Regionale (d.g.r. 2 febbraio 2007 n. 8/4062). Questo è ubicato nel territorio della Pianura Padana tra i comuni di Dosolo, Pomponesco e Viadana, in prossimità del fiume Po, in un paesaggio prettamente ricco dal punto di vista agricolo e di allevamenti. In precedenza le scuole erano organizzate in due circoli didattici: uno comprendeva le scuole primarie e le scuole dell’infanzia, mentre l’altro includeva le scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio. A seguito della richiesta dei comuni e vista l’uniformità della domanda proposta a livello regionale, il 1 settembre 2007 nasce ufficialmente l’IC di Dosolo Pomponesco Viadana che comprende sei scuole dell’infanzia, quattro scuole primarie e due secondarie di primo grado. La vasta territorialità e la bassa densità di popolazione, sparsa nelle campagne mantovane, fa sì che i servizi di mensa, di trasporto e di laboratorio debbano venire incontro alle famiglie, agevolandole e garantendo a tutti le stesse opportunità di partecipazione. La realtà di questo istituto è sempre rimasta legata al proprio bacino d’utenza ma, se fino a qualche decennio fa la popolazione residente era costituita per la maggior parte da famiglie di contadini che richiedevano un orario anti-meridiano, ad oggi la situazione è cambiata. La richiesta delle famiglie odierne infatti abbraccia maggiormente il classico orario da lavoro impiegatizio, che garantisce quindi un servizio pomeridiano e un week-end più lungo. Tale servizio è attivo in tutte le scuole primarie.