BES – DSA

Per una scuola di tutti e di ciascuno.

BES sono espressi da quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo. Essi hanno dunque necessità di interventi tagliati accuratamente su misura della loro situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono.

L’inclusione scolastica riguarda le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti e risponde ai differenti bisogni educativi realizzandosi attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e all’accomodamento ragionevole nella prospettiva della migliore qualità di vita possibile.

BES – Bisogni Educativi Speciali

Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF (International Classification of Functioning, disability and health) definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).

Documenti e moduli

DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Collegamenti utili

Grazie al riconoscimento dei Bisogni Educativi Speciali viene esteso a tutti gli studenti in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell'apprendimento, richiamandosi espressamente ai principi dalla Legge 53/2003.

Scaricare e compilare il modulo d'interesse.

Durante il suo percorso di crescita un bambino può avere alcune difficoltà nell’apprendimento. Che si tratti di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) o di un Bisogno Educativo Speciale (BES),il nostro istituto scolastico riesce a fornire il miglior supporto possibile, mettendo in atto misure idonee affinché l’alunno possa formarsi al pari dei suoi compagni.