Orientamento

Orientare gli studenti e aiutarli a fare scelte educative e formative più consapevoli.

L’attività di orientamento, svolta in ciascuna classe terza, offre agli alunni la possibilità di riflettere sulle proprie capacità, sulle attitudini possedute, sugli interessi personali e fornisce anche l’opportunità di conoscere gli Istituti Secondari di Secondo Grado, i Centri di Formazione Professionale del territorio e le realtà del mondo del lavoro, così da scegliere consapevolmente e serenamente come proseguire il percorso di studi nel successivo grado scolastico.

L'orientamento scolastico consiste nel costante aiuto offerto all'alunno perché possa avere successo negli studi e perché possa operare progressivamente le scelte scolastiche consone al suo modo di essere.

Guida della provincia di Mantova.

L’orientamento a scuola svolge un ruolo cruciale nell’aiutare gli studenti a prendere decisioni informate riguardo al proprio percorso educativo e, in prospettiva, alla scelta di una professione.

Definizione tempi

Sono esaminati i tre momenti cardine dell'orientamento in un percorso scolastico: in ingresso, in itinere, in uscita.