SAN MATTEO DELLE CHIAVICHE – infanzia –

Codice Meccanografico: MNAA83006T

Accessibilità e Aspetto Esterno

La scuola dell’Infanzia di San Matteo Delle Chiaviche  è costituita da una sola sezione ed è situata al piano terra dell’Istituto Comprensivo , vi si accede attraverso un cancelletto posto a fianco dello stabile. E’ recintata e davanti ad essa c’è un grande giardino attrezzato con numerose strutture di gioco. Sono presenti aiuole curate dai bimbi e uno piccolo spazio predisposto per la coltivazione di ortaggi

Strutture Interne

È un grande ambiente provvisto di diversi spazi così organizzati:

• Angolo coding

È lo spazio dove attraverso l’attività ludica, i bambini imparano a programmare e a sviluppare il “ pensiero computazionale”, ossia l’insieme di tutti i processi che vengono attivati per risolvere e superare un ostacolo in modo creativo, in un clima di collaborazione tra pari . Dotato di un tappeto CodyRoby con estensione Codyfeet un monitor interattivo con carrello e regolazione elettronica dell’altezza con funzione tavolo infine vi sono presenti alcuni robot educativi.

• Angolo della luce

È lo spazio, dove trova collocazione il tavolo luminoso per dare la possibilità ai di osservare e sperimentare con la luce.

• Angolo naturale

L’angolo naturale è stato come un ambiente complementare a quello esterno (giardino, bosco situato nelle vicinanze) in cui poter trovare risposta agli interrogativi sorti «fuori» e avviare percorsi e ricerche, che, a loro volta, promuovono nuove esperienze nel giardino della scuola. Una volta inseriti in sezione, i materiali naturali possono mutare la loro identità e assumere funzioni e significati nuovi.

• Angolo della lettura

Spazio che vede la ‘’lettura come strumento per potenziare le life skills” . Durante il percorso di lettura si affrontano diverse tematiche, toccando le aree EMOTIVE-RELAZIONALI-COGNITIVE. L’idea è quella di sviluppare la gestione delle emozioni, relazioni efficaci, pensiero creativo , stimolare lo sviluppo del linguaggio ed arricchire il vocabolario .

Inoltre   è presente un salone adibito  all’attività motoria e ad altre esperienze , una mensa , un bagno per i bambini, un bagno per le insegnanti ed il personale, una stanza per il riposo pomeridiano .

Arredi

La scuola è dotata di attrezzature, strumenti e dispositivi  idonei per la realizzazione delle attività didattiche ed e’ funzionale ai bisogni dei bambini delle tre età.

Trasporti

Non è disponibile il servizio scuolabus .

I pasti sono forniti dalla ditta CIR .

via Bonomelli 6 San Matteo delle Chiaviche

Per informazioni contattare la Segreteria