VILLASTRADA

Codice Meccanografico: MNAA83003P

La scuola dell’infanzia di Villastrada si trova nella piazza del paese a fianco dell’asilo nido “Il Riccio”. La struttura non presenta barriere architettoniche ed è dotata di un ampio giardino da cui si può accedere alla palestra comunale utilizzata per attività psico-motorie.

Sono presenti una sezione, un atelier, una sala da pranzo, un bagno per i bambini, un bagno per il personale, una sala polivalente utilizzata per il riposo pomeridiano e per attività di animazione. Lo spazio assume forma e identità attraverso i contesti relazionali che si creano. Esso deve essere in grado di sostenere l’Io e il Noi, il piccolo e il grande gruppo e di accogliere sia l’intimità, il bisogno di privacy che i momenti di socializzazione e di comunità. L’allestimento degli ambienti, quindi, va nella direzione di una continua qualificazione della proposta educativa che deve sostenere, incuriosire, motivare e rafforzare il percorso di apprendimento individuale e sociale.

Progetti

La scuola ospita bambini e bambine di tre, quattro, cinque anni in una sezione unica con due insegnanti e una collaboratrice. Da alcuni anni oltre al progetto continuità con la scuola primaria, è attivo un progetto di lettura animata e prestito dei libri con la biblioteca comunale di Dosolo. Inoltre ogni anno, la scuola, propone progetti sui diversi linguaggi in collaborazione con esperti esterni per promuovere e potenziare “i cento linguaggi dei bambini” (Loris Malaguzzi), le molteplici possibilità di espressione.

Funzionamento

L’orario di funzionamento è dalle 8.00 alle 16.00 e i pasti sono forniti e cucinati da CIR

VIA LOMBARDI 1

Per informazioni contattare la Segreteria